30 novembre 2012

Approvazione del Profilo Professionale

A maggio 2012, l’AGENVA,  è stata convocata in Assessorato al Turismo, per un incontro con la Sig.ra Rey, il signor Moltisanti e l’ex dirigente Mus, per ridiscutere dopo anni del nostro profilo professionale. Dopo un’estate un po’ movimentata tra incontri e scadenze strette, l’AGENVA ha consegnato a fine ottobre il suo parere sul profilo professionale. Come associazione maggiormente rappresentata in Valle d’Aosta siamo stati contattati per un parere e per valutare l’inserimento di alcune modifiche importanti.

L’08 novembre 2012 è arrivata comunicazione ufficiale che il nostro profilo è stato approvato e siamo abbastanza soddisfatti perché sono state accettate tutte le modifiche da noi proposte.

Un bel passo avanti per la nostra figura professionale, anche se tanta strada deve essere ancora fatta, soprattutto in merito alla modifica della nostra legge regionale.

Il profilo è visibile sul sito della regione VDA nella sezione “Turismo: strutture – professioni”. Per quanto riguarda le professioni turistiche sono state inserite alcune novità utili agli “addetti ai lavori”. http://www.regione.vda.it/asstur/professioni_del_turismo/profili/guida_escursionistica_i.asp
Sono stati inseriti e resi visibili a tutti:

- le leggi di riferimento che regolamentano le varie professioni;

- i profili professionali delle varie professioni turistiche (attualmente sono in visione quelli già approvati);

- gli elenchi professionali delle varie professioni, aggiornati in tempo reale e che quindi contengono tutti i dati dei professionisti in regola con i requisiti previsti dalla legge e autorizzati ad esercitare la professione. Per le professioni di guida alpina e maestro di sci è stato previsto un link che rimanda direttamente agli organismi che gestiscono gli elenchi professionali. L’accesso agli elenchi professionali dei Direttori delle piste e del Pisteurs-secouristes è invece riservato ai soli enti interessati alla visione.
Sono stati previsti spazi informativi per i corsi di abilitazione e di aggiornamento delle varie professioni dove potrete trovare informazioni sull’avvio di corsi e le modalità di partecipazione.