Diventare Guida Escursionistica Naturalistica

Come nasce la Guida Escursionistica Naturalistica:

La figura di “Accompagnatore della natura”, nasce circa a metà degli anni 70, nelle vallate valdostane del Parco Nazionale del Gran Paradiso, per accompagnare i numerosi turisti e le scolaresche che giungevano in Valle d’Aosta per visitare l’area protetta e far conoscere le particolarità naturalistiche e paesaggistiche della regione.  La prima associazione di Accompagnatori della Natura fu fondata nel 1977 a Cogne.  Nel 1995 viene fondata la prima associazione di categoria,  l’AVAN Associazione Valdostana Accompagnatori della Natura il cui primo presidente fu Donato Arcaro. Nel tempo, questa  figura pprofessionale, assume varie denominazioni, quali Accompagnatore della Natura,  Guida della Natura, sino a giungere all’attuale definizione di Guida Escursionistica Naturalistica secondo la LR 1/2003. 

Il 30 agosto 2006  l’Assemblea AGENVA, approva il nuovo distintivo delle GEN.

L’importanza di un figura professionale di alto livello e uniformata a livello mondiale, nel panorama dell’accompagnamento in montagna, è riconosciuta sin da subito, tanto che nel 1992, la Guida della Natura di Cogne, Aldo Brocard rappresentante della Valle d’Aosta, unitamente al Presidente nazionale delle Guide Alpine, partecipa alla stesura di una “piattaforma per la formazione europea degli Accompagnatori in Montagna”, adottata attualmente in circa 15 paesi europei aderenti alla UIMLA , Union International Mountain Leader Association.

Quasi vent’ anni dopo quell’incontro, nell’inverno del 2011, sei Guide Escursionistiche valdostane, dopo aver frequentato un corso di formazione di  80 ore, sull’ accompagnamento in ambiente innevato, tenuto dall’AIML e dall’Unione Valdostana Guide Alpine, hanno conseguito il brevetto di International Mountain Leader , che di fatto  consente loro di lavorare in tutti i Paesi che in Europa e nel mondo aderiscono alla UIMLA, entrando così nella grande famiglia degli IML.

Come si diventa Guida Escursionistica Naturalistica in Valle d’Aosta??

In Valle d’Aosta l’Assessorato al Turismo organizza periodicamente un corso di formazione e abilitazione per diventare  Guida Escursionistica Naturalistica. La formazione, prevede un corso della durata di oltre 300 ore, teorico e pratico, con esami scritti ed orali su ben 13 materie. Annualmente,  le Guide Escursionistiche hanno l’obbligo di frequentare dei corsi di aggiornamento professionale ed ogni tre anni sono sottoposte al rinnovo del tesserino di riconoscimento, con esami e visite mediche.

Le materie dell’ultimo corso di formazione per GEN sono state le seguenti:

Botanica

Zoologia

Geologia

Pedagogia

Marketing

Storia della Valle d’Aosta

Geografia della Valle d’Aosta

Diritto e legislazione

Nivologia

Primo soccorso

Meteorologia 

Topografia ed orientamento

Contabilità

Il profilo professionale completo è visibile sul sito della regione VDA nella sezione “Turismo: strutture – professioni”. http://www.regione.vda.it/asstur/professioni_del_turismo/profili/guida_escursionistica_i.asp

Periodicamente le GEN partecipano a corsi di aggiornamento obbligatori sulla sicurezza e sull’ambiente per mantenere alto il livello della preparazione e della professionalità.

Al momento non ci sono in programma corsi di formazione per diventare Guida Escursinistica Naturalistica. Per maggiori informazioni consultare la pagina della RAVA: http://www.regione.vda.it/asstur/professioni_del_turismo/corsiabilitazione/default_i.aspx

 

 

 

 

 

 

 

 

Alcuni momenti del corso sull’utilizzo dell’elicottero nelle operazioni di soccorso in montagna.

  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Alcuni momenti del corso di primo soccorso in montagna.

Come si diventa International Mountain Leader??

IML è una qualifica unificata a livello europeo che garantisce la formazione di professionisti riconosciuti internazionalmente e che permette alla clientela di affidarsi a personale con un livello di preparazione uniformato in ogni parte del mondo. 

Union of International Mountain Leader Associations

La Uimla è stata fondata nel 2004  ed è un organizzazione internazionale con sede in Francia che rappresenta gli International Mountain Leader (IML) di alcuni paesi europei tra cui:  Francia, Italia,  Spagna, Inghilterra, Belgio, Svizzera, Polonia, Bulgaria, Andorra, Olanda e recentemente del Perù.  La UIMLA e la UIAGM sono le uniche organizzazioni di guide riconosciute a livello mondiale nel settore delle guide escursionistiche e guide alpine.
La UIMLA ha come obiettivo la promozione, la cooperazione e il supporto degli IML fra le varie nazioni che ne fanno parte. Il tesserino di riconoscimento UIMLA é al momento l’unico documento di riconoscimento reciproco tra i paesi summenzionati.


  

Per conseguire la qualifica di International Mountain Leader  è necessario aver completato un percorso  formativo e  valutativo come stabilito dalla piattaforma di formazione europea della  UIMLA , ex Piattaforma di Chamonix sottoscritta nel 1992 e aggiornata nel 2012 e attualmente  adottata in circa 15 paesi europei aderenti alla UIMLA Union International Mountain Leader. 

Al momento, le Guide escursionistiche naturalistiche della Valle d’Aosta che desiderano acquisire la qualifica di  IML  devono  completare la formazione frequentando il corso di formazione sull’accompagnameto su terreno innevato, certificato dalla UIMLA e da un Collegio di Guide Alpine.

In Italia, come da statuto UIMLA , esiste una associazione nazionale di riferimento che è AIML (Associazione italiana Mountain Leader). Nel proprio statuto AIML prevede la possibilità di iscrizione per tutte le “guide escursionistiche” le quali in Italia siano state formate e riconosciute sulla base delle normative vigenti (Accompagnatori di media Montagna, Accompagnatori di territorio, guide vulcanologiche, guide ambientali escursionistiche nelle loro varie denominazioni regionali). 

Per maggiori informazioni: www.mountainleaderitalia.org

Colleghi Mountain Leader nel mondo:

Sito UIMLA: www.uimla.org

Inghilterra : www.baiml.org

Francia: www.lesaem.org

Spagna: www.aegm.org

Italia: www.mountainleaderitalia.org

Belgio: www.upmm.be

Bulgaria: www.planini.eu

Svizzera: www.randonnee.ch

Olanda: www.nlaiml.org

Polonia: www.przewodnik-lider.pl

Andorra:www.agamandorra.com

Repubblica Ceca: www.cziml.org

Croazia: www.sgvh.hr

Perù: www.perutrekkingguide.com