12 aprile 2012

Fondazione Montagna sicura: Realizzato un CD sulle Dinamiche di versante

Fondazione Montagna sicura:Realizzato un CD sulle Dinamiche di versante

Nell’ambito del progetto Education à l’environnement del PIT H Espace Mont-Blanc – PO di Cooperazione territoriale europea Italia – Francia (Alpi) 2007-2013 – ALCOTRA è stato realizzato da Fondazione Montagna sicura un cd-rom multimediale sulle Dinamiche di versante.

Il prodotto è ora disponibile sotto forma di cd-rom interattivo e pronto per essere distribuito nell’ambito delle iniziative che si svilupperanno in seno al PIT, il piano integrato di progetti che vengono attuati nei territoti del Monte Bianco.

Alla base della realizzazione del cd-rom vi è la necessita di diffondere la conoscenza rigaurdante i fenomeni dell’alta montagna, un ambiente che si evolve attraverso fenomeni improvvisi ma del tutto naturali : imparare a rispettarli e a convivere con essi è un passo essenziale per vivere la montagna in sicurezza.

Di rapida e immediata consultazione, l’outil permette di comprendere le dinamiche di versante (valanghe, dinamiche glaciali, frane in roccia, frane in terra, inondazioni e lave torrentizie) da quattro angolazioni diverse: su base cartografia (link alla mappa), in base alle località (scheda tecnica), ai temi (tipologie di instabilità) e agli approfondimenti multimediali (foto, video e allegati).

ll progetto Education à l’environnement è attuato da Fondazione Montagna sicura di Courmayeur e vede quali partner il Centre de la Nature Montagnarde di Sallanches, il Canton du Valais e la Fondation Tissières di Martigny, oltre ai Comuni di Courmayeur e Morgex.

Per maggiori informazioni: www.fondms.org  e.mail cjaccod@fondms.org