Il ritorno del lupo in Valle d'Aosta

26 maggio 2019
Il lupo in Valle d'Aosta ha creato un forte dibattito tra chi vorrebbe contenere la sua diffusione sul territorio e chi invece vuole proteggerlo.
Lupo

Dopo il declino subito nel secolo scorso e la totale scomparsa dalla nostra regione il lupo è ricomparso per la prima volta nel 2004, con il primo avvistamento nel vallone di Citrin. In seguito fu avvistato nel 2007 all'interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso. In questi ultimi 15 anni sono aumentati gli avvistamenti cosi come gli attacchi a capi di bestiame. Secondo uno studio della struttura regionale Flora, fauna, caccia e pesca ad oggi in Valle d'Aosta si contano 32 esemplari.

Il lupo non rappresenta un pericolo per l'uomo, non si registrano casi di attacchi documentati in Europa, tuttavia gli allevatori chiedono alle autorità competenti di intervenire a difesa dei loro allevamenti. La Regione Valle d'Aosta sta adottando misure volte a sostenere gli allevatori, risarcendo i capi di bestiame predati e informando gli allevatori su come gestire il problema.

Senza entrare nel dibattito che si è creato nella nostra regione intorno a questo predatore, per noi guide professioniste si presenta un'occasione in più per portare i visitatori alla scoperta di questo meraviglioso animale. Con la ricomparsa del lupo è aumentata la biodiversità nella nostra regione e una specie in passato destinata all'estinzione è stata salvata.

Fonte: AGENVA